PRESS AREA

CHAT, LIVE STREAMING, DOCU DOWNLOAD SULLA PIATTAFORMA YOUNG

03/12/2020

Dal 10 al 15 dicembre il Salone dell'Orientamento scuola lavoro è digitale
 

 

DAL 10 AL 15 DICEMBRE YOUNG DIGITAL: LA NUOVA VERSIONE DEL SALONE DELL’orientamentO SCUOLA – LAVORO.

CHAT, EVENTI ONLINE E CONTENUTI STABILI ACCESSIBILI DALLA PIATTAFORMA CHE INTERFACCIA GIOVANI, DOCENTI, PROFESSIONISTI E CATEGORIE ECONOMICHE PER CONDIVIDERE ASPETTATIVE, SFIDE ED ESPERIENZE.

 

Giovedì 10 dicembre prenderà il via la 14^  edizione del Salone YOUNG - Future For You, dedicato all’orientamento scuola – lavoro. Sarà una versione nuova, digitale, alla quale è possibile accedere gratuitamente e direttamente, senza preregistrazione, tramite la piattaforma www.fierayoungonline.it

L’obiettivo è rispondere alle esigenze e alle aspettative delle nuove generazioni, ma anche sollecitare curiosità e nuovi interessi. Rivolto in modo particolare degli studenti dell’ultimo biennio delle superiori e agli studenti universitari, YOUNG è organizzato da Udine e Gorizia Fiere e da un partner importante come Fondazione Friuli, al fianco dell’evento fin dalle prime edizioni condividendone contenuti e finalità. Anche nella versione digital, YOUNG mantiene le fondamenta originarie  per quanto riguarda la qualità e la provenienza dei contributi e delle esperienze messe in rete: sono direttamente coinvolti e attivi la Regione FVG, la Camera di Commercio di Pordenone e Udine, l’Università degli Studi di Udine, il Ministero della Ricerca e dell’Istruzione attraverso l’Ufficio Scolatico Regionale del FVG e le Consulte degli Sudenti delle province di Udine e Gorizia. Il Comune di Udine riconferma il patrocinio.

YOUNG Digital si articola in 3 macro sezioni:

  1. IN CHAT 
  1. WEBINAR
  1. DOCU DOWNLOAD

A breve il dettaglio delle tre sezioni e il calendario degli appuntamenti/chat saranno disponibili su www.fierayoungonline.it, qui di seguito alcune anticipazioni.

 

IN CHAT

Nelle giornate  11, 12, 14 e 15 dicembre, professionisti ed  esperti di diversi settori saranno a disposizione degli studenti per rispondere in chat.

Sono previste  12  chat promosse da:

  • Università degli Studi di Udine - una chat per ognuno degli 8 Dipartimenti  di Studio con particolare riferimento agli aspetti professionali. Intervengono docenti, dottorandi e laureandi.
  • La Regione FVG - Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, Struttura Stabile Coordinamento della Attività di Comunicazione istituzionale della Direzione - partecipa a YOUNG Digital 2020 presentando i servizi dedicati a studenti e famiglie a supporto di questa fase delicata e fondante nella vita dei ragazzi. Gli incontri online saranno incentrati su orientamento,  lavoro, agevolazioni allo studio per studenti e famiglie. Cosa fare dopo il diploma? Proseguire gli studi? Entrare nel mondo del lavoro? Come fare la scelta giusta?
  • Camera di Commercio Pordenone e Udine - Comitato Giovani Imprenditori, che proporrà degli approfondimenti mirati sulle prospettive nel settore dell’impresa, in particolare sugli asset dell’innovazione/digitalizzazione /sostenibilità delle nuove aziende e quindi delle relative professionalità/opportunità per i giovani.

 

WEBINAR

YOUNG DIGITAL_live  streaming  - Giovedì 10/12 ore 15.30

“Credi di potercela fare e sarai già a metà strada”  T. Roosvelt

Si raccontano:

Margherita Granbassi, campionessa del mondo ed olimpionica di scherma, presentatrice televisiva

Matteo Oleotto, regista e attore

Lucio Gomiero, manager d’azienda

Fabio Passon, architetto e Presidente del  Comitato Imprenditoria Giovanile della Camera di commercio di Pordenone-Udine

I partecipanti racconteranno la loro “case history”. L’obiettivo dell’incontro è quello di infondere fiducia ai ragazzi, spronarli a credere in se stessi per il raggiungimento di una meta.

 

DOCU  DOWNLOAD

Tante informazioni e contenuti da visionare a seconda del percorso che si pensa di intraprendere dopo il diploma. Sul sito, infatti, viene caricata una parte di contenuti (video, documenti in pdf, presentazioni in ppt…) che saranno accessibili anche oltre alla durata dell’evento.

I contenuti stabili verranno suddivisi  in tre sezioni:

1IL MONDO UNIVERSITARIO

Come mi oriento se voglio intraprendere gli studi universitari?

Esempi di tematiche trattate: “i test di ammissione all’università: se li conosci li puoi superare”;  “ la valutazione delle competenze in ingresso come strumento per scegliere: i test CISIA”; “ classi di laurea, cfu, appelli, immatricolazioni: conosci l’università attraverso le parole”; “la scelta consapevole del percorso universitario: regole base”, “borse di studio”…

Questi contenuti saranno prevalentemente forniti dall’ateneo friulano


2. IL MONDO DELLA FORMAZIONE TERZIARIA NON UNIVERSITARIA

Come mi oriento se voglio specializzarmi dal punto di vista tecnico, qual è il ventaglio di possibilità per arricchire il mio bagaglio professionale anche con competenze trasversali?

In questa sezione vengono presentati i percorsi ITS e IFTS, le possibilità di stage all’estero, i corsi di specializzazione post diploma, tirocini in azienda…

I contenuti saranno forniti prevalentemente da Regione FVG - Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.

 

3. SCENARIO LAVORO 

Come mi oriento se voglio entrare nel mondo del lavoro?

I contenuti potrebbero essere relativi ai seguenti punti: come predisporre un CV, come presentarsi alle aziende, cosa significa “Fare impresa ed essere imprenditori”, quali sono le competenze trasversali e le sotf skills, quali i possibili percorsi di inserimento dei diplomati in azienda, opportunità di crescita…

I contenuti saranno forniti prevalentemente da Camera di Commercio di Pordenone e Udine - I.TER - Comitato Giovani Imprenditori.

Inoltre, la Regione FVG proporrà durante le giornate di YOUNG anche delle chat individuali (queste prevedono l’ iscrizione) su una piattaforma  indipendente http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/studiare/news/090.html raggiungibile anche dal sito di YOUNG

Programma incontri one to one:

  • COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA? COME ORIENTARSI FRA I PERCORSI DI STUDIO E FORMAZIONE
  • GENITORI E FIGLI: COME AIUTARE I RAGAZZI A SCEGLIERE IL FUTURO DOPO LA SCUOLA
  • CURRICULUM VITAE E COLLOQUIO: MUOVERE I PRIMI PASSI NEL MONDO DEL LAVORO
  • CERCHI LAVORO ALL’ESTERO? COSE DA FARE, ERRORI DA EVITARE E CONSIGLI UTILI PER UN’E SPERIENZA DI TIROCINIO O LAVORO IN EUROPA
  • STUDIARE DOPO IL DIPLOMA: CONTRIBUTI ECONOMICI, AGEVOLAZIONI E SERVIZI. A cura di ARDISS FVG

 

 

21/10/2020 - COMUNICAZIONE
In relazione all’ormai prossimo previsto periodo di effettuazione, “IDEANATALE 2020”, nelle citate date già a calendario, è al momento da ritenersi sospesa.
05/03/2020 - POLLICE VERDE 2020:
COMUNICAZIONE
22/01/2020 - EXPOMEGO
Comunicazione importante agli espositori
20/12/2017 - AVVISO
Pubblicato Esito procedura Bando di Concorso di Idee
Rinnovato oggi l’accordo di collaborazione tra Udine e Gorizia Fiere e la Camera regionale d'imprenditoria artigianale di Nova Gorica. Un ulteriore passo per la promozione mirata dei nostri eventi e importanti opportunità commerciali per il nostro pubblico.
07/11/2017 - AVVISO
Nuova data apertura buste bando fiera
07/11/2017 - AVVISO
Commissione Giudicatrice afferente il Concorso di Idee
19/05/2017 - ERRATA CORRIGE
L'Ente Banditore comunica che il versamento della contribuzione a favore di ANAC previsto al punto g) del punto 5.3 del bando di concorso di euro 200,00 deve intendersi annullato e sostituito - corretto con l'importo di euro 70,00.
interventi di adeguamento/riqualificazione degli impianti e delle strutture del comprensorio fieristico dell’ente Udine e Gorizia Fiere s.p.a. in comune di Martignacco (ud) e degli interventi infrastrutturali relativi agli spazi espositivi CIG 7063485C35
... per le persone e l'economia della regione
Udine e Gorizia Fiere ringrazia i suoi espositori e visitatori...
Tra gli stand , un programma ricco di incontri....
Due giornate con un programma ricco di eventi
In un clima di festa, tra alberi illuminati e tanti addobbi natalizi, si è inaugurata IdeaNatale.
Un’occasione per ritrovarsi attorno ai più importanti valori del nostro stare insieme come comunità...
Oggi la presentazione alla stampa della 28^ edizione. Appuntamento a Udine Fiere da giovedi’ 24 a domenica 27 novembre insieme a Idea Solidale e Librinsieme Tra gli stand le migliori proposte e tante idee per non rinunciare al valore e al piacere del regalo
Concluso ieri l'evento a Gorizia con un grande successo di pubblico.
31/03/2016 - ARRIVA POLLICE VERDE!
Fino a DOMENICA 3 APRILE, in Fiera a Gorizia, con oltre 100 espositori e con un... “fiorito” programma di eventi, tutti gratuiti. Stand aperti ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso libero
30/03/2016 - POLLICE VERDE
Dedicata al giardino, all'orto, al verde urbano, all'ecologia, al vivere all'aria aperta
07/03/2016 - Dal 16 al 19 marzo
a Udine Fiere ritorna YOUNG
arriva a Udine Fiere SGULP!
Agriest Land 2016 è una mostra-convegno per saperne di più...
aperto oltreconfine uno sportello permanente di rappresentanza per gli espositori sloveni
27/05/2013 - Contratto Carbomark
A EOS – Exposition Of Sustainability>>>
Siglato un accordo di collaborazione SAF-FIERA per l'uso del trasporto pubblico >>>