Ti trovi in: Home Page / News

PRESENTATA LA 44^ EDIZIONE DI EXPOMEGO

18/02/2016

Collaborazione transfrontaliera, 150 aziende italiane e slovene: dal 25 al 28 febbraio a Gorizia

 
EXPOMEGO 2016: PRESENTATA OGGI A GORIZIA LA 44^ EDIZIONE DELLA FIERA CAMPIONARIA 
 
Vetrina di cooperazione transfrontaliera, EXPOMEGO ritorna a Gorizia dal 25 al 28 febbraio con 150 espositori italiani ed esteri
 
Confermate le adesioni  delle aziende slovene grazie all’ accordo di collaborazione tra Udine e Gorizia Fiere e Camera di Nova Gorica 
 
E con Expomego ritorna anche il 4° Festival Internazionale del Goulash per riscoprire la tradizione dell’Osteria
 
 
 
Expomego 2016 è pronta a bissare il successo che ha ulteriormente caratterizzato la storica fiera campionaria di Gorizia dopo le azioni di rinnovamento intraprese nel 2013.  A una settimana dall’apertura della 44^ edizione, fissata per giovedì 25 febbraio,  Expomego è stata presentata oggi (giovedì 18 febbraio) alla stampa nella sede della Camera di Commercio di Gorizia dove sono intervenuti Gianluca Madriz, Presidente della Camera di Commercio di Gorizia, Luisa De Marco, Presidente di Udine Gorizia Fiere, Zoran Simcic, Presidente della Camera Regionale Imprenditoria Artigiana di Nova Gorica, Ettore Romoli, Sindaco di Gorizia e Ana Zavrtanik Ugrin, Vice Sindaco di Nova Gorica.
 
Una fiera “a quattro mani”, un esempio concreto di collaborazione transfrontaliera che, svolgendosi in un luogo come Gorizia e in tempi come questi, assume un ruolo ancora più forte nel ribadire che i confini non ci sono e che tutti auspicano di non dover rivedere.
 
Gli esiti positivi delle ultime edizioni e le potenzialità di Expomego come fiera non più solo di Gorizia e del goriziano, ma di un territorio ben più ampio tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, con particolare riferimento all’economia e alle imprese della fascia transfrontaliera,  anticipano un ragionevole ottimismo sull’andamento dell’edizione attuale.
 
 
 
 
All’indice di gradimento di Expomego come opportunità commerciale e come appuntamento da vivere in Fiera per migliaia di visitatori,  contribuisce senza subbio l’importante accordo di collaborazione sottoscritto tre anni or sono due tra il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Luisa De Marco e il Presidente della Camera territoriale artigianale imprenditoriale di Nova Gorica, Zoran Simcic per il rilancio dell’economia nell’area transfrontaliera.  Accordo che offre una marcia in più ai rapporti costruiti  in questi anni e che da subito si è tradotto con l’apertura oltre confine dello sportello permanente di rappresentanza di Udine e Gorizia Fiere per le aziende/espositori della Slovenia. 
Il lavoro avviato tre anni fa sta restituendo i suoi frutti – come hanno ricordato sia De Marco che Simcic – registrando la soddisfazione delle aziende slovene. L’impegno è quello di estendere ulteriormente l’area di provenienza delle imprese slovene spingendosi oltre Postumia e Lubiana.
 
La collaborazione con la Camera di Nova Gorica è quindi divenuta una co-organizzazione per Expomego, rilanciata come fiera di un territorio “senza confini” che racchiude anche gran parte della vicina zona slovena.  La collaborazione viene estesa anche a Pollice Verde (prossimamente a Gorizia dall’ 1 al 3 aprile) e ad altre manifestazioni organizzate da Udine e Gorizia Fiere. 
Come ha precisato la Camera di Nova Gorica, le aziende slovene riconoscono l’efficacia promozionale e commerciale di Expomego verso il visitatore/consumatore italiano e verso i visitatori della Slovenia che, come quelli italiani, possono contare su un’offerta espositiva ampia, qualificata e diversificata. 
 
Circa 150 gli espositori che occuperanno i padiglioni e le aree esterne del quartiere fieristico di Via della Barca:  la componente slovena vede esporre artigiani e imprenditori nel settore dei serramenti, materiali da costruzione, sistemi per il riscaldamento e il raffreddamento, auto e turismo, ristorazione, ospitalità, benessere e tempo libero.
 
Il progetto di collaborazione è sostenuto anche dai Comuni della zona sulla quale opera la Camera dell’artigianato di Nova Gorica: il  Comune di Nova Gorica,  il Comune di Šempeter-Vrtojba, il Comune di Kanal,  il Comune di Miren-Kostanjevica e il Comune di Rence-Vogrsko oltre alle istituzioni che rappresentano e promuovono il turismo del territorio dei Comuni citati. Inoltre sono presenti le istituzioni territoriali dell’Isonzo : LTO Sotocje (Tolmin, Bovec, Kobarid), Vipavska dolina (Ajdovšcina, Vipava) e Carso (Komen). 
 
Questi i principali settori rappresentati a Expomego 2016:
 
Arredamento
Artigianato
casalinghi e corredo casa
edilizia
materiali e sistemi per il risparmio energetico
serramenti
stufe e caminetti
focus espositivo dedicato alla promozione turistica ed enogastronomica della Valle dell’Isonzo, Valle del Vipacco e del Carso
 
Aperta al pubblico da giovedì 25 a domenica 28 febbraio con ingresso libero, Expomego 2016 sarà inaugurata giovedì 25 febbraio, alle ore 17.00, nel padiglione D.
 
 
Tra gli eventi collaterali di Expomego 2016:
 
44 edizioni per Expomego e 4^ edizione per il Festival Internazionale del Goulash che nel padiglione D arricchirà l’offerta gastronomica con assaggi, degustazioni e simpatici “confronti” fra la ricetta goriziana (goulash con patate), la ricetta slovena (goulash con cmoki, che altro non sono che una specie di canederli) e quella ungherese (goulash con spätzle).
 
 
Se il goulash, nelle sue varianti geo-culturali, resterà al centro dell’offerta gastronomica, attorno a questo “gustoso epicentro” ruoteranno diverse specialità proposte anche dagli espositori della Slovenia (vino, prosciutto e non solo…) e non mancheranno le tradizionalissime Palacinke (con marmellata di frutta o al cioccolato). Rivisitando la migliore tradizione dello spuntino “come si deve”, il padiglione D diventerà anche l’Osteria di una volta dove degustare le Polpette in tre diverse varianti; vegetariana, classica e di cortile a base di carni bianche. Da piatto povero e ottimo esempio di riciclo, oggi la polpetta è il must have gastronomico del momento.  Ogni serata sarà accompagnata dalla musica di gruppi folk.
 
Orario al pubblico per visitare Expomego:
giovedì 25 venerdì 26 febbraio dalle ore 15.00 alle 20.00
sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle ore 10.00 alle 20.00
Festival del Goulash aperto ogni giorno fino alle 22.00
 
Ingresso gratuito.
 

Indietro