Ti trovi in: Home Page / News

INAUGURATA POLLICE VERDE 2018

06/04/2018

Presenza importante di pubblico a poche ore dall'apertura

14° taglio del nastro per POLLICE VERDE con il Prefetto di Gorizia Massimo Marchesiello, il Presidente della Fiera Luciano Snidar, il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il Vice Presidente della Camera della Venezia Giulia Gianluca Madriz.

 

 

Da oggi a domenica 8 aprile, una cartina al tornasole come POLLICE VERDE saprà confermare la passione per il giardinaggio, sempre più diffusa fra le persone, richiamando in Fiera a Gorizia le migliaia di visitatori che ormai da 14^ edizioni non perdono l’appuntamento con una delle più attese mostre – mercato che promuovono e sostengono un settore importante dell’economia e una pratica che migliora la qualità della vita, rende più bella la casa e aiuta anche a risparmiare coltivando con le proprie mani verdure e ortaggi.

L'apertura della manifestazione è stata salutata da una splendida giornata di sole che certamente contribuisce ad accrescere la voglia di stare all'aperto e di dedicarsi alla natura. A poche ore dall'apertura gli stand registravano una importante presenza di visitatori intenti a scegliere e a fare acquisti.

Organizzatori e partner - Udine Gorizia Fiere, Comune di Gorizia, Camera di Commercio della Venezia Giulia Trieste Gorizia e lo sponsor tecnico Pulitecnica Friulana – hanno optato per un’inaugurazione  agile e veloce lasciando spazio ad una manifestazione che parla da sola con la bellezza di fiori, piante, animali da cortile e tutto ciò che serve per dedicarsi al giardinaggio.

A POLLICE VERDE prendono parte 100 espositori italiani e sloveni proponendo un’ampia scelta  di bulbi, sementi e ortaggi, piante da frutto, officinali e aromatiche, piante fiorite, agrumi, succulente, piante da interno, piante grasse e bonsai…arredo giardino e oggettistica, attrezzatura per la cura e la manutenzione dell’orto e del giardino,  editoria di settore, ecologia, proposte ludiche e percorsi didattici per conoscere e rispettare l’ambiente.

Con gli acquisti fatti a POLLICE VERDE  i visitatori portano a casa anche molti consigli e preziose informazioni su come diventare un vero "pollice verde". Tutti i giorni il pubblico può partecipare gratuitamente a dimostrazioni, corsi, laboratori e incontri per approfondire le proprie conoscenze sul mondo vegetale che rende più bella la nostra vita e la nostra casa. Non solo: POLLICE VERDE è anche una finestra aperta dalla quale affacciarsi per conoscere da vicino i pesci d’acqua dolce, gli abitanti degli stagni e gli animali da cortile e tra questi oltre 200 esemplari di conigli a rappresentare oltre 30 razze provenienti da Austria, Italia e Slovenia.  Per la gioia dei bambini non mancheranno alcune simpatiche cucciolate.

POLLICE VERDE è informazione anche attraverso incontri e seminari  dedicati a temi attuali come il Bonus Verde 2018. Cos'è, come funziona, a chi spetta e quando la nuova detrazione fiscale del 36% per sistemare giardini, terrazzi, balconi anche condominiali, anche se con impianti di irrigazione e recupero del verde storico? Se ne parlerà domenica 8 aprile, alle 16.30, nell'area eventi del padiglione A.

Stand aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 con orario continuato e ingresso libero al quale si aggiunge la gratuità di tutti gli eventi, e sono tantissimi,  rivolti a grandi e piccini. Perché la passione per la natura si coltiva sin da piccoli e infatti per scuole e bambini in Fiera ci sono le iniziative di Verde Pollicino.

Partecipare a POLLICE VERDE significa guardare, scegliere, acquistare, imparare tecniche come quella del Bonsai, fare propri i segreti del mestiere…ma anche meravigliarsi con la visita guidata nella foresta tropicale della “Serra delle Meraviglie” tra farfalle colorate e splendide orchidee.


Indietro