Ti trovi in: Home Page / News

GRANDE INTERESSE PER AGRIEST

26/01/2019

Apicoltori, Federcaccia, incontri tecnici e degustazioni guidate Olii Evo FVG nell'agenda di domenica

DOMENICA ULTIMO GIORNO

Gli appuntamenti di domenica 27 gennaio:

Ore 9.00 – Sala Congressi X MEETING DI APICOLTURA IN F.V.G.

Ore 9.30  – Sala Convegni

PESTE SUINA AFRICANA ED ALTRE EMERGENZE FRA RISCHI ALIMENTARI ED ECONOMICI, ALLEVAMENTI, AGRICOLTURA, FAUNA SELVATICA E MONDO VENATORIO - Le nuove regole del trattamento e vendita delle carni

Ore 16.00  – Padiglione 8 stand Regione ERSA - Degustazione guidata di olii Evo del FVG

  

Sabato molto positivo per AGRIEST e per i suoi espositori presenti a Udine Fiere fino a domani per l’ultima e importante giornata della manifestazione incentrata sull’agricoltura nelle sue diverse declinazioni: quella delle grandi macchine e attrezzature e quella dei grandi temi  trattati nei numerosi convegni organizzati dalla Regione FVG – PSR 2014-2020, dalle associazioni di categoria, dall’Università di Udine e dalle aziende.

Anche domenica stand aperti dalle 9.30 alle 18.30. L’attività convegnistica comincerà di buon mattino (già dalle 9.00) con l’immancabile convegno apistico  organizzato dal Consorzio Apicoltori di Udine per parlare della tutela dei patrimoni genetici locali di Apis mellifera, degli effetti dei pesticidi sulla salute dell’uomo e della convivenza fra api e agricoltura.

Anche Federcaccia ha scelto il palcoscenico di AGRIEST per il  convegno delle 9.30 per illustrare le nuove regole del trattamento e vendita delle carni alla luce di problematiche come la “Peste suina africana ed altre emergenze fra rischi alimentari ed economici, allevamenti, agricoltura, fauna selvatica e mondo venatorio”.

I tecnici dell’ERSA, all’interno del padiglione 8 nello stand della Regione FVG, continuano la l’attività informativa con una serie di incontri rivolti alle aziende:  dalle 10.00 alle 13.00 si parlerà di gestione agronomica e difesa in orticoltura, floricoltura, coltivazioni erbacee estensive e delle caratteristiche dei suoli; dalle 14.00 alle 18.00 la biodiversità coltivata e i substrati.

Per un pubblico più eterogeneo sono in programma le Degustazioni guidate di olii EVO del FVG dalle 16.00 alle 18.00 con percorsi sensoriali lungo le principali caratteristiche olfattive e gustative dell’oro verde.


Indietro